Il congresso in pillole...
- Concerto Srl

- 4 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 ago

Come rivalutare i contributi ENPAM-INPS ai fini pensionistici
Diego Scucchi - Responsabile Regionale Patronato ENAPA Confagricoltura Umbria
Negli ultimi anni c’è stato un continuo susseguirsi di trasformazioni normative che sono andate a modificare profondamente le possibilità di uscita pensionistica, ma soprattutto ad incidere pesantemente sul risultato dell’importo del vitalizio.
Si ricorre sempre più spesso al cumulo fra Enti Previdenziali, tralasciando nella maggior parte dei casi tutte le conseguenze che derivano da tale scelta.
A volte si riesce ad anticipare l’uscita, ma si subisce una penalizzazione sul calcolo, un ritardo sul pagamento del TFS, un taglio delle future reversibilità ENPAM.
Verrà chiarita la normativa che ha consentito di effettuare Il riscatto laurea attraverso il calcolo contributivo.
Verrà chiarito anche il riscatto di laurea in cassa CPS ex Inpdap con riserva matematica (riscatto non agevolato), che può comportare un importante aumento dell’importo pensionistico.
Verrà trattata anche la trattenuta nella propria busta paga della percentuale dello 0,35% del lordo del proprio stipendio per il Fondo Credito ex Inpdap e si spiegherà che il pagamento di tale fondo dà diritto all’accesso al credito a tassi molto bassi.
Le problematiche sono importanti e variegate, l’intervento cercherà di portare un po’ di chiarezza e lucidità sulle scelte da intraprendere per difendere i propri diritti ed il proprio futuro.




Commenti